Dichiarazione Shock di Lory del Santo sulla "Giovinezza" di Sorrentino

L'attrice, popolarissima nel mondo per indimenticabili pellicole quali La gorilla di Nando Cicero, ha così commentato il capolavoro ultimo di Sorrentino, Youth - La Giovinezza:

Sorrentino si avvicina molto alle mie intuizioni, lui ha fatto dei film e anche io ne ho fatto uno. Abbiamo delle visioni in comune. Come lui, inquadro certi paesaggi, ma il film non l'avrei fatto così, no. "Youth" ha delle lacune. Il mio punto è che so quello che bisogna fare per avere un premio. Bisogna essere lentissimi, inquadrare molte montagne. Così sfidi lo spettatore. Il regista sembra dire io sono superiore perché devi riconoscere la mia arte. Fanno tutti questi film che uno si vuole tagliare le vene, ma io amo le cose noiose. Mi eccitano.

Io credo che Sorrentino sia orgoglioso che un genio come Lory del Santo lo accosti a lei. Non certo per il differente turgore mammario, ma per la prospettiva artistica consentanea.
L'ultimo film di Sorrentino a me è parso un capolavoro. Poesia. Un film sul desiderio sospeso tra Ariosto e Fellini. Ma non è, evidentemente, all'altezza della mitica Lory del Santo.
Grazie Lory, per la tua profondità.

Anche questa è l'Italia, Bellezza!


Commenti

Post popolari in questo blog

Per una lettura gotica dei "Promessi sposi"

Ariosto: Alcina, l'illusione e il reale da drogare

Il gattopardo: la trama e la metafora decadente dell'esistenza.