La Letteratura della letteratura: programma convegno (Sassari 12- 15 giugno)


Mercoledì 12 giugno 2013
Aula Magna dell’Università di Sassari, Piazza Università 21

ore 15.30: apertura del Congresso
Saluti istituzionali
Attilio Mastino (Magnifico Rettore dell’Università di Sassari)
Sergio Milia (Assessore alla Cultura della Regione Sardegna)
Gavino Mariotti (Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari)
Angelo R. Pupino (Presidente della Mod)

Presiede Vittorio Spinazzola (Presidente emerito della Mod)

Mario Barenghi (Università di Milano Bicocca), Una serie interminabile di specchi. Letteratura e modernità

Pausa caffè

Guido Mazzoni (Università di Siena), Il romanzo e la letteratura del passato
Marco Dondero (Università di Macerata), Leopardi personaggio


Giovedì 13 giugno 2013
Aula Lessing, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, via Roma 151

Ore 9.00
Presiede Aldo Maria Morace (Pro-rettore dell’Università di Sassari)

Anna Dolfi (Università di Firenze - Accademia dei Lincei), L’écrivain par lui-même
Massimo Onofri (Università di Sassari), L’invenzione del vero. Che scrittore è il critico scrittore?

Pausa caffè

Pasquale Marzano (Università di Napoli «L’Orientale»), Echi di nomi letterari nella narrativa dell'Otto-Novecento
Giuseppe Lo Castro (Università della Calabria), Tradizione, linea, effetto. I letterati siciliani e la letteratura italiana moderna

Buffet

Aule del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, via Roma 151

Ore 15.00: sessioni parallele


Venerdì 14 giugno 2013
Aule del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, via Roma 151

Ore 9.00: sessioni parallele

Buffet


Aula Lessing, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, via Roma 151

Ore 15.00: Assemblea dei Soci
Introduce e presiede Angelo R. Pupino (Presidente della Mod)

Nicola Merola (Segretario della Mod), Relazione annuale
Rino Caputo (Coordinatore emerito della Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Lettere) Problemi attuali dei Dipartimenti di italianistica o affini e altri problemi istituzionali
Pino Langella (Responsabile della Mod per la scuola), Relazione annuale
Maria Carla Papini (Tesoriera della Mod), Relazione di cassa annuale
Repliche
Sandro Maxia, Decano dei Contemporanisti e Aldo Maria Morace, Presentazione della «Modernità Letteraria» 2013 e delle pubblicazioni Collana Mod-ETS 2012-2013

Ore 19.30: Trasferimento ad Alghero e cena sociale


Sabato 15 giugno 2013 (Alghero)

Ore 9.00
Presiede Anna Dolfi (Università di Firenze - Accademia dei Lincei)

Niva Lorenzini (Università di Bologna), Tra memoria e dislocazione: la citazione in poesia
Valter Boggione (Università di Torino), Citazioni e rifrazioni. Da Manzoni a Gozzano

Pausa caffè

Beatrice Stasi (Università del Salento), Giuseppe e i suoi fratelli: miti biblici e depistaggi freudiani nella Coscienza di Zeno
Elena Porciani (Seconda Università di Napoli), La parola e la scrittura nella narrativa italiana otto-novecentesca

Buffet


Programma delle
sessioni parallele



Giovedì 13 giugno, ore 15.00
Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, via Roma 151

Aula 1 (Nivola)
Ipotesti, fonti, intertestualità (Ottocento e primo Novecento)
Presiede Mario Sechi (Università di Bari)

Lucilla Bonavita (Tor Vergata), L’Ortis foscoliano e gli echi della xxvi lettera di Julie ou la Nouvelle Héloïse
Gabriele Fantini (La Sapienza), Foscolo e il pubblico inglese: prime indagini su un’influenza reciproca
Elena Rondena, (Cattolica), La meta letteratura di Ludovico di Breme, il Romitorio di sant’Ida
Loredana Castori (Salerno), Leopardi e i Trionfi del Petrarca
Elisabeth Chaarani (Lorraine), Memoria intertestuale di Musset e di Mazzini nelle Confessioni d’un Italiano di Nievo
Luciana Pasquini (Chieti), Eco dannunziane nel Capuana della Sfinge
Loredana Palma (L’Orientale), Tra Boccaccio e Serao: gli ottocenteschi Racconti di un portinajo
Duilio Caocci (Cagliari), Fare letteratura con la letteratura per la letteratura. Gli esordi di Grazia Deledda (1888-1900)
Mario Cimini (Chieti), A proposito del “reato di non confessata imitazione”: D’Annunzio tra Thovez e Croce
Manuele Marinoni (Firenze), Problemi di intertestualità. Rimbaud in alcuni poeti del primo Novecento

Aula 2 (Cervantes)
Ipotesti, fonti, intertestualità (Novecento)
Presiede Caterina Verbaro (Seconda Università di Napoli)

Davide Torrecchia (Palermo), Anna Banti e il/i modello/i
Magdalena Maria Kubas (Stranieri Siena), Fonti pascoliane e fonti dannunziane nella formazione poetica di Antonia Pozzi
Giovanni Pietro Vitali (Lorraine-Perugia), Il mélange privato della questione letteraria nei testi di Beppe Fenoglio
Daniela Marredda (Sassari), Ricezioni tassiane nella poesia contemporanea: il Tasso di Risi
Antonella Santoro (Salerno), Rifrazioni intertestuali nel Todo modo di Sciascia
Giacomo Raccis (Bergamo), Bianciardi, Tadini, Del Buono: relazioni intertestuali
Piero Mura (Cagliari), Le fonti latine ne La divina mimesis di Pier Paolo Pasolini
Giuseppe Mussi (Sassari), Tra i palinsesti di Petrolio di Pasolini: il fil rouge del demonismo russo
Maria Rita Fadda (Sassari), Sullo stilnovismo in Un dolore normale di Walter Siti: considerazioni critico-stilistiche
Oleksandra Rekut-Liberatore (Firenze), Cancro inesistente e fantastico: Tommaso Landolfi e Amélie Nothomb
Alessandro Salvatore Marongiu (Sassari), Elio Vittorini e Andrej Longo: l’incipit

Aula 3 (Dostoevskij)
La meta-testualità fra teoria e prassi
Presiede Bepi Bonifacino (Università di Bari)

Rosalba Galvagno (Catania), C’era una volta il Testo: Roland Barthes, «Texte (Théorie du)», Encyclopaedia Universalys, 1973
Rossana Esposito (Federico II), Odeporica e intertestualità: la “biblioteca” dello scrittore
Chiara Marasco (Calabria), La scrittura e l’ispirazione: le “formiche letterarie” di Italo Svevo
Pérette-Cécile Buffaria (Poitiers), Forme e modalità della letteratura riflessa. Sogni, fantasticherie, dialoghi-interviste
Gloria Ghioni (Sassari), Il diario come luogo della riflessione metadiaristica
Francesca Caputo (Bicocca), I modi di dire la letteratura nei libri di Luigi Meneghello
Chiara Lungo (Pavia), Dall’Archivio Meneghello: prova d’antologia
Gianmarco Gallotta (Salerno), «Sostengo la letteratura»: gioco delle citazioni, influenze e sistema dei personaggi nell’opera di Antonio Tabucchi
Antonello Perli (Nizza), Nei libri succede spesso così, è letteratura: meta poetica di Tabucchi
Dario Tomasello (Messina), Tabucchi e i sogni degli altri
Filippo Pace (Sassari), «Mefiez vous des morceaux choisis»: Notturno indiano

Aula 4 (Humboldt)
Teatro e metateatro
Presiede Piero Pieri (Università di Bologna)

Carlo Santoli (Salerno), Riscritture goldoniane: originalità dei libretti ‘seri’
Silvia Uroda (Ca' Foscari), Tra Mondo e Teatro: Gozzi critico di Goldoni ne Il teatro comico all’Osteria del Pellegrino
Clara Borrelli (Napoli), La fiaba nel teatro di Carlo Gozzi e Francesco Cerlone
Antonia Marchianò (Salerno), Tradizione classica e clima romantico nella Sofonisba di Vittorio Alfieri
Federica Adriano (Sassari), Riscrittura dell’antico e del mito nella Città morta di D’Annunzio
Stefania La Vaccara (Catania), D’Annunzio ‘stilnovista’ rivale di Dante nella Francesca da Rimini
Emanuele Broccio (Messina), Atto Unico: in scena la Resistenza
Annibale Rainone (Salerno), Le possibilità della riscrittura teatrale nella drammaturgia moraviana
Alessandro Cadoni (Sassari), Pasolini e la riscrittura come riflessione sul tragico
Teresa Spignoli (Firenze), La Monaca di Monza di Giovanni Testori
Marzia Caria (Sassari), La scrittura per il teatro di Nino Randazzo

Aula 5 (Lu Xun)
Poesie e poetiche
Presiede Alberto Granese (Università di Salerno)

Maria Cristina Di Cioccio (Chieti-Pescara), La «bella favola» di Guido Gozzano. Un esperimento ‘crepuscolare’ nella Torino antidannunziana
Matteo Zoppi (Milano), «In fondo a questa strada è il silenzio»: la riflessione metapoetica in Camillo Sbarbaro
Alessandra Ottieri (Salerno), La scatola nera di Giorgio Caproni. Materiali per la definizione di una poetica
Sofia Pellegrin (Padova), La poesia di Primo Levi tra intertestualità e «autotestualità»
Silvia Freiles (Catania), Poesia e metapoesia nella seconda produzione cattafiana
Francesco Sielo (Napoli), La letteratura dell’autocommento nell’ultimo Montale
Marco Corsi (Firenze), Dal Figurante alla Traversata di Milano. Isotopie e luoghi letterari di Maurizio Cucchi
Luca Daino (Milano), Raffaello Baldini cittadino postmoderno
Carmelo Princiotta (La Sapienza), Da Nomi distanti a Notti di pace occidentale: le poesie di risposta nell’opera di Anedda
Laura Piazza (Catania), «Volte: e le cose già non sono più». Carmelo Bene per Dino Campana
Martina Daraio (Padova), La nuova Residenza dei poeti marchigiani


Aula 6 (Joyce)
Vero, verosimile e menzogna
Presiede Ugo Vignuzzi (Università di Roma “La Sapienza”)

Caterina Giordano (Roma), La questione del Vero nelle opere di Alessandro Manzoni
Bartolo Calderone (Catania), Thomas l’imposteur (e il fotografo cieco)
Michele Rossi, Rileggendo Racconto d’autunno di Tommaso Landolfi
Ivan Pupo (Calabria), «C’è qualcosa di guasto in questo paese». Appunti su Tempo di uccidere
Sandro Cergna (Pola), Diario, testimonianza, letteratura: i quaranta giorni dell’occupazione jugoslava di Trieste in Primavera a Trieste di Pier Antonio Quarantotti Gambini
Emanuela Piga (Cagliari), La prosa della storia. Passages e sentieri interrotti nella scrittura di Elsa Morante
Marco Manotta (Sassari), Letteratura come storiografia del non accaduto. Sulla narrativa di Guido Morselli
Francesca Fistetti (Bari), Verità paradossali e menzogne rivelatrici ne Il Cimitero di Praga di Umberto Eco
Andrea Gialloreto (Chieti), «Fuori da ogni ordine e da ogni forma conosciuta»: l’ombra di Witold Gombrowicz ne La straduzione di Laura Pariani
Claudio Panella (Torino), Fransé e gli altri: di come può accadere che uno scrittore diventi personaggio


Aula 7 (Mameli)
Sezione Mod per la Scuola
Il valore della letteratura nella scuola delle competenze

Presiede Giuseppe Langella (Cattolica)

Bruno Falcetto (Milano), Servono per vivere. Educazione letteraria e competenze
Lucio Giannone, Patrizia Guida, Fabio Moliterni (Salento), La letteratura come ampliamento dell’esperienza del mondo
Anna Rita Rati (Perugia), Il testo al centro. Proposte per una didattica dell’Italiano nella Scuola secondaria
Giuseppe Lo Castro (Calabria), Chiara Marasco (Calabria), La declinazione del canone. Indirizzi di studio e costruzione di percorsi

Venerdì 14 giugno, ore 9
Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, via Roma 151


Aula 1 (Nivola)
Metanarrativa e forme della letterarietà
Presiede Marina Paino (Università di Catania)

Aldo Nemesio (Torino), Perché l’uomo ha interesse per la letteratura?
Oretta Guidi (Stranieri Perugia), Mario Vargas Llosa o la ricerca di una tradizione letteraria
Pier Paolo Argiolas (Cagliari), La letteratura allo specchio. L’oggetto-libro e la scrittura nell’universo tematico novecentesco
Giovanna Caltagirone (Cagliari), Aspirazioni enciclopediche nella letteratura italiana del Novecento: parole d’autore
Marina Paino (Catania), Elsa Morante, il racconto e Sheherazade
Rosanna Morace (La Sapienza), La letteratura della letteratura nelle Introduzioni ai romanzi storici del primo Ottocento
Federico Fastelli (Firenze), “Costruire con materiali sintetici”. L’anonimo lombardo di Alberto Arbasino come meta romanzo
Elisabetta Reale (Messina), Gli incontri meta-letterari nelle Avventure di Luigi Malerba
Sandra Celentano (Salerno), Sulle Lezioni americane di Calvino
Aldo M. Morace (Sassari), Alberto Ongaro, o del romanzo come meta romanzo
Andrea Chiurato (IULM), Lo specchio che ritorna. Oreste del Buono e la funzione strutturale della metanarrativa



Aula 2 (Cervantes)
Topoi, temi, clichés
Presiede Marco Manotta (Università di Sassari)

Ida de Michelis (La Sapienza), Metamorfosi del desiderio: il suicidio di Faust
Maria Lucia Zito (Chieti), Orizzonti meridiani e letteratura «riflessa»: le figure femminili nel Mastro-don Gesualdo di Verga
Virginia Di Martino (Federico II), Riscrivere l'infanzia: tra gli Ossi di seppia e il Quaderno di quattro anni di Eugenio Montale
Alessandro Andreolli (Bologna), Tra realtà e finzione. Memoria e metamemoria culturale nella rappresentazione dannunziana del corpo femminile
Alessio Giannanti (Sassari), Cuore, testa e ricuore. Fortuna, ripresa e dissacrazione di una retorica e di una funzione del sentimento in letteratura
Epifanio Ajello (Salerno), Oggetti curiosi nel Marcovaldo e nel Palomar e loro insensato uso
Gabriele Fichera (Siena), Il viaggiatore disincantato: la Cina di Fortini
Alberico Guarnieri (Calabria), La ‘funzione’ Pinocchio in Una vita violenta di Pasolini
Annalisa Comes (La Sapienza), Per i più piccoli: pubblico, mercato, critica. Esiste una poesia “per l’infanzia” in Italia? E quali sono i canoni della poesia? Quali gli autori?
Daniela Bernard (L’Orientale), Napoli tra purgatorio, magia e ragione nelle pagine di La Capria, Rea, Compagnone, Gatto e Benjamin
Cinzia Gallo (Catania), Il topos della donna fatale nella narrativa di Ferdinando Di Giorgi


Aula 3 (Wagner)
Traduzioni, saggi e riletture critiche
Presiede Gianni Turchetta (Università statale di Milano)

Enza Lamberti (Salerno), Foscolo “inglese” critico del Boccaccio
Emanuela Bandini (Milano), Al Circolo dei Grandi Dilettanti. Modi dell'intertestualità nella saggistica letteraria di Alberto Savinio
Elena Pisuttu (Sassari), «Ho cominciato a tradurre poesie per caso»: Joyce Lussu e la traduzione
Lorenzo Cardilli (Milano), Da Contini a Montale e “ritorno”: complicità critiche e problemi metodologici nel saggio sulle occasioni
Laura Ingallinella (Normale Pisa), Il fascino del «favolare»: Manganelli lettore del Novellino
Martina Di Nardo (Chieti) Poeta additus poetae: Vittorio Sereni lettore di poesia
Francesca Castellano (Firenze), Su Zanzotto lettore di Montale
Maria Dimauro (Bari), «Punto acerbo/ che di vita ebbe nome»: Zanzotto lettore della Vita d’un uomo ungarettiana
Ugo Vignuzzi (La Sapienza), Patrizia Bertini Malgarini (LUMSA), «Pace a te, salterio mio»: Guido Ceronetti traduce i Salmi
Apollonia Striano (Napoli), Novecento passato remoto. Luigi Baldacci legge, interpreta e riscrive la letteratura del secolo breve
Giulio Iacoli (Parma), Autoritratto con sfondo urbano: su una forma di interazione critico-scrittore

Aula 4 (Humboldt)
Travestimenti e parodie
Presiede Antonio Saccone (Università di Napoli “Federico ii”)

Silvia Acocella (Federico II), La letteratura della fin de siècle: degenerazioni e fioriture fuori stagione
Alberto Carli (Molise), Modelli, riflessi ed episodi speculari in alcune opere letterarie per l’infanzia fra Otto e Novecento
Agata Irene De Villi (Bari), «Piccoli uccelli dell’Ovest». Parodie crepuscolari nel Purosangue di Massimo Bontempelli
Luisa Bianchi (La Sapienza), Le avventure del libro di Pinocchio. Riscritture e rivisitazioni del secondo Novecento
Katia Trifirò (Messina), Dioniso en travesti. Riscritture tra Pasolini e Ruccello
Vincenza Di Vita (Messina), Letteratura di letteratura nei cocktail allegorici diretti da una penna-rivoltella. Carmelo Bene tra Petronio e Oscar Wilde
Milena Montanile (Salerno), Sui falsi d'autore: il Boccaccio di Andrea Camilleri
Silvia Zangrandi (IULM), L’ironia intertestuale del Birraio di Preston di Andrea Camilleri
Sara Bonfili (Macerata), Ermanno Cavazzoni e la parodia del bestiario medievale
Filippo Pennacchio (IULM), «La Realtà non è uno scherzo». Parodia, letteratura al secondo grado e intermedialità in Grotteschi e arabeschi di Vitaliano Trevisan

Aula 5 (Lu Xun)
Transcodificazioni
Presiede Elena Candela (Università di Napoli “L’Orientale”)

Vittorio Criscuolo (Milano), Dal romanzo epistolare alla scena: variazioni sul personaggio di Pamela Andrews
Monica Manzoni (Cattolica), Letteratura della letteratura della scienza. Paolo Mantegazza romanziere
Laura Cannavacciuolo (Napoli), Innesti epici e melodrammatici nelle Novelle napolitane di Salvatore Di Giacomo
Francesca Tomassini (Roma Tre), La lingua di poesia come strumento di protesta nel teatro pasoliniano
Gianni Cimador (Trieste), Identificazione di due autori: gli sguardi incrociati di Calvino e Antonioni
Lorella Giuliani (Calabria), Rai e letteratura: una storia effimera? Il caso Alvaro
Maria Panetta (La Sapienza), Tra citazione e riscrittura: Bufalino lettore di Longhi
Anna Gallia (Pavia), Poesia e intertestualità nell’opera di Luigi Meneghello
Sandro de Nobile (Chieti), L’opera o i giorni? Su I fabbricanti del bello di Nelo Risi
Emanuele Fazio (Messina), La pentalogia di Mauro Covacich: elementi di metaletterarietà tra narrazione e performance
Giulia Iannuzzi (Trieste), Letteratura della letteratura, dell’immaginario, della scienza. La fantascienza tra riuso e riflessione critica e il caso di Volo simulato di Vittorio Curtoni

Aula 6 (Joyce)
Riscritture del mito e del classico
Presiede Antonio Lucio Giannone (Università del Salento)

Claudia Cao (Cagliari), Quando l’autore non è attendibile: Ulisse e la riscrittura del ritorno a Itaca
Roberta Delli Priscoli (Salerno), L’Odissea secondo Savinio: Capitano Ulisse
Ilaria Puggioni (Leeds), «Potrebbe essere Odisseo» nel Mar dei Caraibi: rilettura e riscrittura omerica nell’opera di Derek Walcott
Rosa Giulio (Salerno), «Rendere sensibile l’astratto, corporeo l’immateriale». Dante “visionario” tra Eliot e Montale
Novella Primo (Catania), Quasimodo, Ovidio e le traduzioni siciliane del mito
Ugo Perolino (Pescara), Nicola Chiaromonte: il mito della caverna
Francesca Tuscano (Perugia), Il Teorema di Ivan Ilič – Tolstoj riscritto da Pasolini
Caterina Verbaro (Napoli), Apocalisse 1969. Patmos di Pier Paolo Pasolini
Carla Gubert (Trento), La difficile resa alla quotidianità. Sul recupero del mito in alcuni poeti degli anni Settanta
Silvia Lutzoni (Sassari), Intenzione e invenzione in Foe di John M. Coetzee: la riscrittura dei classici come scena della riflessione poetica
Andrea Tullio Canobbio (Monastir), Germano Lombardi e la tradizione letteraria

Aula 7 (Mameli)
Sezione Mod per la Scuola
Esperienza della letteratura e strategie didattiche
Presiede Bruno Falcetto (Milano)

Stefano Giovannuzzi (Torino), Come leggere il testo poetico novecentesco
Maria Rizzarelli (Catania), La lettura delle immagini. Percorsi di confine fra letteratura e arti visive
Maria Laura Vanorio, Diana Romagnoli (Pozzuoli), Copiando s’impara: l’esperienza de «La pagina che non c’era». Appunti per una didattica attiva della lettura nella scuola superiore di secondo grado
Gina Cavone (Bari), Letteratura italiana e letterature straniere nella pratica didattica: riflessioni e proposte
Corrado Pestelli (Firenze), Filologia testuale e pratica didattica. Un laboratorio di poesia sulla «Pentecoste» manzoniana



All’interno del Congresso Mod 2013 si svolgeranno due lezioni del Master in “Scrittura creativa ed editoria” a cura del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari

Venerdì 14 giugno
Dipartimento di scienze Umanistiche e Sociali, via Roma 151

Ore 9.00 (Aula Mameli) Gloria Borghini, Vincenzo Letta, La casa editrice ETS di Pisa

Ore 15.00 (Aula Mameli) Giacomo Manzoli, Da Luciano Bianciardi a Federico Moccia: scrittori, sceneggiatura e cinema di genere in Italia

Commenti

Post popolari in questo blog

Per una lettura gotica dei "Promessi sposi"

Ariosto: Alcina, l'illusione e il reale da drogare

Il gattopardo: la trama e la metafora decadente dell'esistenza.