La Letteratura della letteratura: programma convegno (Sassari 12- 15 giugno)
Mercoledì 12
giugno 2013
Aula Magna
dell’Università di Sassari, Piazza Università 21
ore 15.30:
apertura del Congresso
Saluti
istituzionali
Attilio Mastino (Magnifico Rettore dell’Università di Sassari)
Sergio Milia (Assessore alla Cultura della Regione Sardegna)
Gavino Mariotti (Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di
Sassari)
Angelo R. Pupino (Presidente della Mod)
Presiede Vittorio Spinazzola (Presidente emerito
della Mod)
Mario Barenghi (Università di Milano Bicocca), Una serie
interminabile di specchi. Letteratura e modernità
Pausa
caffè
Guido Mazzoni (Università di Siena), Il romanzo e la
letteratura del passato
Marco Dondero (Università di Macerata), Leopardi
personaggio
Giovedì 13 giugno 2013
Aula
Lessing, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, via Roma 151
Ore 9.00
Presiede Aldo Maria Morace (Pro-rettore
dell’Università di Sassari)
Anna Dolfi (Università di Firenze - Accademia dei Lincei),
L’écrivain par lui-même
Massimo Onofri (Università di Sassari), L’invenzione del
vero. Che scrittore è il critico scrittore?
Pausa
caffè
Pasquale Marzano (Università di Napoli «L’Orientale»), Echi
di nomi letterari nella narrativa dell'Otto-Novecento
Giuseppe Lo Castro (Università della Calabria), Tradizione,
linea, effetto. I letterati siciliani e la letteratura italiana moderna
Buffet
Aule del
Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, via
Roma 151
Ore 15.00: sessioni parallele
Venerdì 14 giugno 2013
Aule del
Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, via
Roma 151
Ore 9.00:
sessioni parallele
Buffet
Aula
Lessing, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, via Roma 151
Ore 15.00:
Assemblea dei Soci
Introduce
e presiede Angelo R. Pupino (Presidente
della Mod)
Nicola Merola (Segretario della Mod), Relazione annuale
Rino Caputo (Coordinatore emerito della Conferenza nazionale
dei Presidi delle Facoltà di Lettere) Problemi attuali dei Dipartimenti di
italianistica o affini e altri problemi istituzionali
Pino Langella (Responsabile della Mod per la scuola), Relazione annuale
Maria Carla Papini (Tesoriera della Mod),
Relazione di cassa annuale
Repliche
Sandro Maxia, Decano dei Contemporanisti e Aldo Maria Morace, Presentazione della
«Modernità Letteraria» 2013 e delle pubblicazioni Collana Mod-ETS 2012-2013
Ore 19.30:
Trasferimento ad Alghero e cena sociale
Sabato 15 giugno 2013 (Alghero)
Ore 9.00
Presiede Anna Dolfi (Università
di Firenze - Accademia dei Lincei)
Niva Lorenzini (Università di Bologna), Tra memoria e
dislocazione: la citazione in poesia
Valter Boggione (Università di Torino), Citazioni e
rifrazioni. Da Manzoni a Gozzano
Pausa caffè
Beatrice Stasi (Università del Salento), Giuseppe e i suoi
fratelli: miti biblici e depistaggi freudiani nella Coscienza di Zeno
Elena Porciani (Seconda Università di Napoli), La parola e
la scrittura nella narrativa italiana otto-novecentesca
Buffet
Programma
delle
sessioni
parallele
Giovedì 13 giugno, ore 15.00
Dipartimento di Scienze Umanistiche
e Sociali, via Roma 151
Aula 1 (Nivola)
Ipotesti,
fonti, intertestualità (Ottocento e primo Novecento)
Presiede Mario Sechi (Università di Bari)
Lucilla Bonavita (Tor Vergata), L’Ortis foscoliano e
gli echi della xxvi lettera di
Julie ou la Nouvelle Héloïse
Gabriele Fantini (La Sapienza), Foscolo e il pubblico
inglese: prime indagini su un’influenza reciproca
Elena Rondena, (Cattolica), La meta
letteratura di Ludovico di Breme, il Romitorio di sant’Ida
Loredana Castori (Salerno),
Leopardi e i Trionfi del Petrarca
Elisabeth Chaarani (Lorraine), Memoria intertestuale di Musset
e di Mazzini nelle Confessioni d’un Italiano di Nievo
Luciana Pasquini (Chieti), Eco dannunziane nel Capuana della Sfinge
Loredana Palma (L’Orientale), Tra Boccaccio e Serao: gli
ottocenteschi Racconti di un portinajo
Duilio Caocci (Cagliari), Fare letteratura con la
letteratura per la letteratura. Gli esordi di Grazia Deledda (1888-1900)
Mario Cimini (Chieti), A proposito del “reato di non
confessata imitazione”: D’Annunzio tra Thovez e Croce
Manuele Marinoni (Firenze), Problemi di intertestualità.
Rimbaud in alcuni poeti del primo Novecento
Aula 2
(Cervantes)
Ipotesti,
fonti, intertestualità (Novecento)
Presiede Caterina Verbaro (Seconda Università di Napoli)
Davide Torrecchia (Palermo), Anna Banti e il/i modello/i
Magdalena Maria Kubas (Stranieri Siena), Fonti pascoliane e fonti
dannunziane nella formazione poetica di Antonia Pozzi
Giovanni Pietro Vitali (Lorraine-Perugia), Il mélange
privato della questione letteraria nei testi di Beppe Fenoglio
Daniela Marredda (Sassari), Ricezioni tassiane nella poesia
contemporanea: il Tasso di Risi
Antonella Santoro
(Salerno), Rifrazioni intertestuali nel Todo modo di Sciascia
Giacomo Raccis (Bergamo),
Bianciardi, Tadini, Del Buono: relazioni intertestuali
Piero Mura (Cagliari), Le fonti latine ne La divina
mimesis di Pier Paolo Pasolini
Giuseppe Mussi (Sassari), Tra i palinsesti di Petrolio
di Pasolini: il fil rouge del demonismo russo
Maria Rita Fadda (Sassari), Sullo stilnovismo in Un
dolore normale di Walter Siti: considerazioni critico-stilistiche
Oleksandra Rekut-Liberatore (Firenze), Cancro inesistente e fantastico:
Tommaso Landolfi e Amélie Nothomb
Alessandro Salvatore Marongiu (Sassari), Elio Vittorini e Andrej Longo:
l’incipit
Aula 3 (Dostoevskij)
La
meta-testualità fra teoria e prassi
Presiede Bepi Bonifacino (Università di Bari)
Rosalba Galvagno (Catania), C’era una volta il Testo: Roland
Barthes, «Texte (Théorie du)», Encyclopaedia Universalys, 1973
Rossana Esposito (Federico II), Odeporica e intertestualità:
la “biblioteca” dello scrittore
Chiara Marasco (Calabria), La scrittura e l’ispirazione: le
“formiche letterarie” di Italo Svevo
Pérette-Cécile Buffaria (Poitiers), Forme e modalità della
letteratura riflessa. Sogni, fantasticherie, dialoghi-interviste
Gloria Ghioni (Sassari), Il diario come luogo della
riflessione metadiaristica
Francesca Caputo (Bicocca), I modi di dire la letteratura nei
libri di Luigi Meneghello
Chiara Lungo (Pavia), Dall’Archivio Meneghello: prova d’antologia
Gianmarco Gallotta (Salerno), «Sostengo la letteratura»: gioco
delle citazioni, influenze e sistema dei personaggi nell’opera di Antonio
Tabucchi
Antonello Perli (Nizza), Nei libri succede spesso così, è
letteratura: meta poetica di Tabucchi
Dario Tomasello (Messina), Tabucchi e i sogni degli altri
Filippo Pace (Sassari), «Mefiez vous des morceaux
choisis»: Notturno indiano
Aula 4
(Humboldt)
Teatro e
metateatro
Presiede Piero Pieri (Università di Bologna)
Carlo Santoli (Salerno), Riscritture goldoniane:
originalità dei libretti ‘seri’
Silvia Uroda (Ca' Foscari), Tra Mondo e Teatro: Gozzi
critico di Goldoni ne Il teatro comico all’Osteria del Pellegrino
Clara Borrelli (Napoli), La fiaba nel teatro di Carlo Gozzi
e Francesco Cerlone
Antonia Marchianò (Salerno), Tradizione classica e clima
romantico nella Sofonisba di Vittorio Alfieri
Federica Adriano (Sassari), Riscrittura
dell’antico e del mito nella Città morta di D’Annunzio
Stefania La Vaccara (Catania), D’Annunzio ‘stilnovista’ rivale
di Dante nella Francesca da Rimini
Emanuele Broccio (Messina), Atto Unico: in scena la
Resistenza
Annibale Rainone (Salerno), Le possibilità della riscrittura
teatrale nella drammaturgia moraviana
Alessandro Cadoni
(Sassari), Pasolini e la riscrittura come riflessione sul tragico
Teresa Spignoli (Firenze), La Monaca di Monza di
Giovanni Testori
Marzia Caria (Sassari), La scrittura per il teatro di Nino
Randazzo
Aula 5 (Lu
Xun)
Poesie e
poetiche
Presiede Alberto Granese (Università di Salerno)
Maria Cristina Di Cioccio (Chieti-Pescara), La «bella favola» di Guido
Gozzano. Un esperimento ‘crepuscolare’ nella Torino antidannunziana
Matteo Zoppi (Milano), «In fondo a questa strada è il
silenzio»: la riflessione metapoetica in Camillo Sbarbaro
Alessandra Ottieri (Salerno), La scatola nera di Giorgio
Caproni. Materiali per la definizione di una poetica
Sofia Pellegrin (Padova), La poesia di Primo Levi tra
intertestualità e «autotestualità»
Silvia Freiles (Catania), Poesia e metapoesia nella seconda
produzione cattafiana
Francesco Sielo (Napoli), La letteratura dell’autocommento
nell’ultimo Montale
Marco Corsi (Firenze), Dal Figurante alla Traversata
di Milano. Isotopie e luoghi letterari di Maurizio Cucchi
Luca Daino (Milano), Raffaello Baldini cittadino postmoderno
Carmelo Princiotta (La Sapienza), Da Nomi distanti a Notti
di pace occidentale: le poesie di risposta nell’opera di Anedda
Laura Piazza (Catania), «Volte: e le cose già non sono
più». Carmelo Bene per Dino Campana
Martina Daraio (Padova), La nuova Residenza dei poeti
marchigiani
Aula 6
(Joyce)
Vero,
verosimile e menzogna
Presiede Ugo Vignuzzi (Università di Roma “La Sapienza”)
Caterina Giordano (Roma), La questione del Vero nelle opere di
Alessandro Manzoni
Bartolo Calderone (Catania), Thomas l’imposteur (e il
fotografo cieco)
Michele Rossi, Rileggendo Racconto d’autunno di
Tommaso Landolfi
Ivan Pupo (Calabria), «C’è qualcosa di guasto in
questo paese». Appunti su Tempo di uccidere
Sandro Cergna (Pola), Diario, testimonianza, letteratura:
i quaranta giorni dell’occupazione jugoslava di Trieste in Primavera a
Trieste di Pier Antonio Quarantotti Gambini
Emanuela Piga (Cagliari), La prosa della storia. Passages
e sentieri interrotti nella scrittura di Elsa Morante
Marco Manotta (Sassari), Letteratura come storiografia del
non accaduto. Sulla narrativa di Guido Morselli
Francesca Fistetti (Bari), Verità paradossali e menzogne
rivelatrici ne Il Cimitero di Praga di Umberto Eco
Andrea Gialloreto (Chieti), «Fuori da ogni ordine e da ogni
forma conosciuta»: l’ombra di Witold Gombrowicz ne La straduzione di
Laura Pariani
Claudio Panella (Torino), Fransé e gli altri: di come può
accadere che uno scrittore diventi personaggio
Aula 7
(Mameli)
Sezione Mod per la
Scuola
Il valore della letteratura
nella scuola delle competenze
Presiede Giuseppe
Langella (Cattolica)
Bruno Falcetto (Milano), Servono per vivere. Educazione
letteraria e competenze
Lucio Giannone, Patrizia Guida, Fabio Moliterni
(Salento), La letteratura come ampliamento dell’esperienza del mondo
Anna Rita Rati (Perugia), Il testo al
centro. Proposte per una didattica dell’Italiano nella Scuola secondaria
Giuseppe Lo Castro (Calabria),
Chiara Marasco (Calabria), La declinazione del canone. Indirizzi di
studio e costruzione di percorsi
Venerdì 14 giugno, ore 9
Dipartimento di Scienze Umanistiche
e Sociali, via Roma 151
Aula 1
(Nivola)
Metanarrativa
e forme della letterarietà
Presiede Marina Paino (Università di Catania)
Aldo Nemesio (Torino), Perché l’uomo ha interesse per la
letteratura?
Oretta Guidi (Stranieri Perugia), Mario Vargas Llosa o la
ricerca di una tradizione letteraria
Pier Paolo Argiolas (Cagliari), La letteratura allo specchio.
L’oggetto-libro e la scrittura nell’universo tematico novecentesco
Giovanna
Caltagirone (Cagliari), Aspirazioni enciclopediche nella letteratura
italiana del Novecento: parole d’autore
Marina Paino (Catania), Elsa Morante, il racconto e
Sheherazade
Rosanna Morace (La Sapienza), La letteratura
della letteratura nelle Introduzioni ai romanzi storici del primo Ottocento
Federico Fastelli (Firenze), “Costruire con materiali
sintetici”. L’anonimo lombardo di Alberto Arbasino come meta romanzo
Elisabetta Reale (Messina), Gli incontri meta-letterari nelle
Avventure di Luigi Malerba
Sandra Celentano (Salerno), Sulle Lezioni americane di
Calvino
Aldo M. Morace (Sassari), Alberto Ongaro, o del romanzo
come meta romanzo
Andrea Chiurato (IULM), Lo specchio che ritorna. Oreste del
Buono e la funzione strutturale della metanarrativa
Aula 2
(Cervantes)
Topoi, temi, clichés
Presiede Marco Manotta (Università di Sassari)
Ida de Michelis (La Sapienza), Metamorfosi del desiderio: il
suicidio di Faust
Maria Lucia Zito (Chieti), Orizzonti meridiani e letteratura
«riflessa»: le figure femminili nel Mastro-don Gesualdo di Verga
Virginia Di Martino (Federico II), Riscrivere l'infanzia: tra
gli Ossi di seppia e il Quaderno di quattro anni di Eugenio
Montale
Alessandro Andreolli (Bologna), Tra realtà e finzione. Memoria
e metamemoria culturale nella rappresentazione dannunziana del corpo femminile
Alessio Giannanti (Sassari), Cuore, testa e ricuore. Fortuna,
ripresa e dissacrazione di una retorica e di una funzione del sentimento in
letteratura
Epifanio Ajello (Salerno), Oggetti curiosi nel Marcovaldo
e nel Palomar e loro insensato uso
Gabriele Fichera (Siena), Il viaggiatore disincantato: la
Cina di Fortini
Alberico Guarnieri (Calabria), La ‘funzione’ Pinocchio in Una
vita violenta di Pasolini
Annalisa Comes (La Sapienza), Per i più piccoli: pubblico,
mercato, critica. Esiste una poesia “per l’infanzia” in Italia? E quali sono i
canoni della poesia? Quali gli autori?
Daniela Bernard (L’Orientale), Napoli tra
purgatorio, magia e ragione nelle pagine di La Capria, Rea, Compagnone, Gatto e
Benjamin
Cinzia Gallo (Catania), Il topos della donna fatale nella
narrativa di Ferdinando Di Giorgi
Aula 3
(Wagner)
Traduzioni,
saggi e riletture critiche
Presiede Gianni Turchetta (Università statale di Milano)
Enza Lamberti (Salerno), Foscolo “inglese” critico del
Boccaccio
Emanuela Bandini (Milano), Al Circolo dei Grandi Dilettanti.
Modi dell'intertestualità nella saggistica letteraria di Alberto Savinio
Elena Pisuttu (Sassari), «Ho
cominciato a tradurre poesie per caso»: Joyce Lussu e la traduzione
Lorenzo Cardilli (Milano), Da
Contini a Montale e “ritorno”: complicità critiche e problemi metodologici nel
saggio sulle occasioni
Laura Ingallinella (Normale Pisa), Il fascino del «favolare»:
Manganelli lettore del Novellino
Martina Di Nardo (Chieti) Poeta additus poetae: Vittorio
Sereni lettore di poesia
Francesca Castellano (Firenze), Su Zanzotto lettore di Montale
Maria Dimauro (Bari), «Punto acerbo/ che di vita ebbe
nome»: Zanzotto lettore della Vita d’un uomo ungarettiana
Ugo Vignuzzi (La Sapienza), Patrizia
Bertini Malgarini (LUMSA), «Pace
a te, salterio mio»: Guido Ceronetti traduce i Salmi
Apollonia Striano (Napoli), Novecento passato remoto. Luigi
Baldacci legge, interpreta e riscrive la letteratura del secolo breve
Giulio Iacoli (Parma), Autoritratto con sfondo urbano: su
una forma di interazione critico-scrittore
Aula 4
(Humboldt)
Travestimenti
e parodie
Presiede Antonio Saccone (Università di Napoli “Federico ii”)
Silvia Acocella (Federico II), La letteratura della fin
de siècle: degenerazioni e fioriture fuori stagione
Alberto Carli (Molise), Modelli, riflessi ed episodi
speculari in alcune opere letterarie per l’infanzia fra Otto e Novecento
Agata Irene De Villi (Bari), «Piccoli uccelli dell’Ovest».
Parodie crepuscolari nel Purosangue di Massimo Bontempelli
Luisa Bianchi (La Sapienza), Le avventure del libro di Pinocchio.
Riscritture e rivisitazioni del secondo Novecento
Katia Trifirò (Messina), Dioniso en travesti.
Riscritture tra Pasolini e Ruccello
Vincenza Di Vita (Messina), Letteratura di letteratura nei
cocktail allegorici diretti da una penna-rivoltella. Carmelo Bene tra Petronio
e Oscar Wilde
Milena Montanile (Salerno), Sui
falsi d'autore: il Boccaccio di Andrea Camilleri
Silvia Zangrandi (IULM),
L’ironia intertestuale del Birraio di Preston di Andrea Camilleri
Sara Bonfili (Macerata), Ermanno Cavazzoni e la parodia
del bestiario medievale
Filippo Pennacchio (IULM), «La Realtà non è uno scherzo».
Parodia, letteratura al secondo grado e intermedialità in Grotteschi e
arabeschi di Vitaliano Trevisan
Aula 5 (Lu
Xun)
Transcodificazioni
Presiede Elena Candela (Università di Napoli “L’Orientale”)
Vittorio Criscuolo (Milano), Dal romanzo epistolare alla scena:
variazioni sul personaggio di Pamela Andrews
Monica Manzoni (Cattolica), Letteratura della letteratura
della scienza. Paolo Mantegazza romanziere
Laura Cannavacciuolo (Napoli), Innesti
epici e melodrammatici nelle Novelle napolitane di Salvatore
Di Giacomo
Francesca Tomassini (Roma Tre), La lingua di poesia come
strumento di protesta nel teatro pasoliniano
Gianni Cimador (Trieste), Identificazione di due autori:
gli sguardi incrociati di Calvino e Antonioni
Lorella Giuliani (Calabria), Rai e letteratura: una storia
effimera? Il caso Alvaro
Maria Panetta (La Sapienza), Tra citazione e riscrittura:
Bufalino lettore di Longhi
Anna Gallia (Pavia), Poesia e intertestualità nell’opera
di Luigi Meneghello
Sandro de Nobile (Chieti), L’opera o i giorni? Su I
fabbricanti del bello di Nelo Risi
Emanuele Fazio (Messina), La pentalogia di Mauro Covacich:
elementi di metaletterarietà tra narrazione e performance
Giulia Iannuzzi (Trieste), Letteratura della letteratura,
dell’immaginario, della scienza. La fantascienza tra riuso e riflessione
critica e il caso di Volo simulato di Vittorio Curtoni
Aula 6
(Joyce)
Riscritture
del mito e del classico
Presiede Antonio Lucio Giannone (Università del Salento)
Claudia Cao (Cagliari), Quando l’autore non è
attendibile: Ulisse e la riscrittura del ritorno a Itaca
Roberta Delli Priscoli (Salerno), L’Odissea secondo Savinio:
Capitano Ulisse
Ilaria Puggioni (Leeds), «Potrebbe
essere Odisseo» nel Mar dei Caraibi: rilettura e riscrittura omerica nell’opera
di Derek Walcott
Rosa Giulio (Salerno), «Rendere sensibile l’astratto,
corporeo l’immateriale». Dante “visionario” tra Eliot e Montale
Novella Primo (Catania), Quasimodo, Ovidio e le traduzioni
siciliane del mito
Ugo Perolino (Pescara), Nicola Chiaromonte: il mito della
caverna
Francesca Tuscano (Perugia), Il Teorema di Ivan Ilič – Tolstoj
riscritto da Pasolini
Caterina Verbaro (Napoli), Apocalisse 1969. Patmos di
Pier Paolo Pasolini
Carla Gubert (Trento), La difficile resa alla
quotidianità. Sul recupero del mito in alcuni poeti degli anni Settanta
Silvia Lutzoni (Sassari), Intenzione e invenzione in Foe
di John M. Coetzee: la riscrittura dei classici come scena della riflessione
poetica
Andrea Tullio Canobbio (Monastir), Germano Lombardi e la tradizione
letteraria
Aula 7
(Mameli)
Sezione Mod per la
Scuola
Esperienza della letteratura
e strategie didattiche
Presiede Bruno Falcetto (Milano)
Presiede Bruno Falcetto (Milano)
Stefano Giovannuzzi (Torino), Come leggere il testo poetico
novecentesco
Maria Rizzarelli (Catania), La lettura delle immagini.
Percorsi di confine fra letteratura e arti visive
Maria Laura Vanorio, Diana Romagnoli (Pozzuoli), Copiando
s’impara: l’esperienza de «La pagina che non c’era». Appunti per una didattica
attiva della lettura nella scuola superiore di secondo grado
Gina Cavone (Bari), Letteratura italiana e letterature
straniere nella pratica didattica: riflessioni e proposte
Corrado Pestelli (Firenze), Filologia testuale e pratica
didattica. Un laboratorio di poesia sulla «Pentecoste» manzoniana
All’interno del Congresso Mod 2013 si
svolgeranno due lezioni del Master in “Scrittura creativa ed editoria” a cura
del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari
Venerdì 14 giugno
Dipartimento di scienze Umanistiche e Sociali,
via Roma 151
Ore 9.00 (Aula Mameli) Gloria Borghini, Vincenzo
Letta, La casa editrice ETS di Pisa
Ore 15.00 (Aula Mameli) Giacomo Manzoli, Da Luciano Bianciardi a Federico Moccia:
scrittori, sceneggiatura e cinema di genere in Italia
Commenti
Posta un commento